Chiama ora: 0171 480037|info@newbabydesign.com

Scopriamo le fibre naturali

Tra le fibre naturali più conosciute ed utilizzate c’è il cotone.
Come dicevano le nonne, rinfresca d’estate e scalda d’inverno.
Nei periodi caldi mantiene fresco e areato il corpo, nei periodi freddi la peluria lo rende caldo e piacevole (ex:la flanella, la ciniglia)
E’ una fibra molto resistente e traspirante, con un’ ottima capacità di assorbimento e può essere lavato ad alte temperature.
Si passa poi al lino, ricavato dalla pianta che cresce nelle zone costiere del Nord Europa. Si riconosce per l’effetto stropicciato che lo caratterizza. Si sgualcisce facilmente ed è faticoso da stirare, ma è meglio del cotone per asciugare la pelle o usato come strofinaccio. I tessuti di lino sono più freschi del cotone, hanno un maggiore potere di dispersione del calore del corpo e si adattano perfettamente al clima estivo. E’ una fibra antiallergica per eccellenza e lascia traspirare ancora più del cotone. E’ Ideale per chi ha problemi di pelle perchè con la sua trama larga e ruvida ha potere curativo e lenitivo. Dormire nelle lenzuola di lino a corpo nudo significa massaggiare la pelle e mettere in atto processi di guarigione dei tessuti cutanei.
Un’altra fibra naturale meno conosciuta ma dalle molteplici proprietà è la canapa. La proprietà principale è la sua resistenza. Possiede la particolare caratteristica, come il cotone, di mantenere la temperatura corporea di chi la indossa.
Inoltre, un indumento o un tessuto di canapa esposto all’aria per una notte, “si rigenera”: gli odori vengono eliminati e la fibra ritrova tono e morbidezza.
Di derivazione animale invece sono la lana e la seta.
La lana È stato il primo tessuto usato dall’uomo che si ottiene dal vello di pecore, capre, conigli d’angora, cammelli e lama (gli Alpaca delle Ande). Ha un’ottima capacità di regolazione termica che la rende un perfetto isolante sia contro il caldo che contro il freddo. E’ altamente traspirante, impermeabile all’acqua e assorbe l’umidità respingendo le impurità esterne. Il suo calore è un calore attivo, ideale per i bambini e per chi ha problemi di circolazione,reumatismi,cervicale e artrosi. Spesso si parla di allergie su soggetti predisposti; per ovviare il problema basta indossare i capi di lana sopra a quelli di cotone.
La seta è la fibra “viva” per eccellenza e la sua lavorazione risale al 6000 ac. Morbida e molto piacevole al tatto, è la più indicata per la pelle, perché ne rispetta la fisiologia. Possiede inoltre il pregio di difendere il corpo dalle cariche elettromagnetiche ed elettrostatiche. Per questo motivo è ideale nei momenti di stress, tensione e superlavoro.

By | 2016-11-15T13:56:28+00:00 luglio 20th, 2016|News|0 Comments
New Baby Design

Il servizio di vendita online è temporaneamente sospeso per inventario magazzino fino al 26 Agosto 2018.