Chiama ora: 0171 480037|info@newbabydesign.com

Mascherine per bambini: tutto quello che dobbiamo fare per proteggerli

mascherine per bambini ciripa

Secondo le nuove disposizioni del governo, anche i bambini sopra i 6 anni dovranno indossare le mascherine. Le domande e i dubbi dei genitori sono tanti.

Le mascherine per i bambini al di sopra dei 6 anni sono diventate obbligatorie con il Dpcm del 26 aprile. I pediatri lanciano le raccomandazioni per un utilizzo adeguato, sottolineando l’importanza di garantire il massimo della protezione.
Gli specialisti della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) chiariscono che non devono indossare la mascherina i bambini affetti da patologie neurologiche o respiratorie e nemmeno chi ha difficoltà a toglierle da solo.
“Eccetto queste condizioni tutti i bambini dovrebbero indossare la mascherina in ogni situazione in cui si possano trovare a meno di un metro di distanza da coetanei o adulti che non appartengono al nucleo famigliare”.
“È importante insegnare ai bambini in che modo devono utilizzarle, lavandosi sempre le mani prima di indossarla e senza toccarla anche quando la devono togliere” “Deve essere come un “gioco” che li aiuta a non ammalarsi e a non fare ammalare gli amici”.

Uno dei tasti dolenti è quello delle misure. Come regolarsi?

La cosa importante è produrre delle mascherine di dimensione adeguata al viso dei piccoli che copra bene il naso e la bocca. Troppo larga non servirà a nulla e darà ancora più fastidio.
Tenendo in considerazione il fatto che un bambino di 3 anni ha una conformazione diversa da quella di un bambino di 11 Ciripà ha messo a punto due misure: fino a 4 anni e 5/12 anni.

Il secondo grosso problema, non solo dei piccoli, è riuscire a non perderle.

E’ vero che quelle con l’elastico dietro alle orecchie piacciono di più e si tolgono più facilmente ma è altresì vero che una volta tolte vanno riposte in un posto sicuro e pulito. Spesso vengono messe in tasca o in borsa, o nello zaino e IL rischio di perderle aumenta notevolmente, per non parlare inoltre dell’aspetto igienico.
Oggi ci stiamo affacciando alle estate ragazzi e ai centri estivi; a settembre parleremo di rientro a scuola. Crediamo sia fondamentale per tutti trovare accorgimenti utili per mettere in sicurezza sia chi accoglierà i nostri bambini nelle proprie strutture sia gli stessi bambini e le relative famiglie.
Proprio per tutti questi motivi Ciripà ha studiato un sistema di elastico regolabile, che si adatta quindi a tutte le circonferenze della testa. Passando dietro alla nuca inoltre la mascherina verrà solo abbassata quando rimossa. Impossibile perderla se non viene sfilata appositamente.
Tutti noi abbiamo figli e sappiamo che sarebbe ingestibile qualcosa di diverso.
A tutto questo abbiamo aggiunto l’utilizzo di tessuti adeguati, che corrispondessero alle caratteristiche richieste e sperate.
Le nostre mascherine sono di cotone molto leggero, doppio strato; esternamente cotone fantasia per essere più accattivanti e spiritose, internamente in cotone idrorepellente, per evitare che le gocce di saliva o gli sputi contagino il vicino. Piacevoli e fresche al contatto con la pelle perché in cotone.

Sono lavabili fino a 10 volte ed ecologicamente sostenibili.

Una volta apprese le linee guida rimane però un altro grosso problema ossia convincere i bambini ad indossarle correttamente senza che ne siano spaventati e senza capricci.
Le strategie possono essere diverse: per abitudine, per imitazione, per gioco.
L’importante è spiegare ai bambini, anche se piccoli, quale sia la funzione della mascherina e perché sia così importante indossarla.
Un aspetto su cui puntare non è tanto che la mascherina serve a proteggere loro stessi quanto piuttosto che indossare la mascherina difenderà gli altri, evitando che i loro amici si ammalino. Proteggere gli altri ha molta presa sui bambini ed è una motivazione molto convincente».
Un altro fattore vincente, soprattutto con i più piccoli è l’elemento giocoso.
Proprio per questo Ciripà ha coinvolto i suoi tre ciripini in un gioco facile e allo stesso tempo istruttivo. I bambini colorando e ritagliando imparano le regole fondamentali di questa emergenza.

Le linee guida della Società Italiana di Pediatria

  • dai 37 mesi ai 6 anni, mascherine con caratteristiche di stabilità di tenuta, con componente elastica che ne consenta l’adesione al volto, con caratteristiche anti-soffocamento e con materiale non allergizzante;
  • dai 7 anni ai 18 anni, mascherine tipo quelle per l’età adulta;
  • per tutti i soggetti con fragilità, l’uso della mascherina è indicato/obbligatorio da parte delle persone a contatto con loro. Dai 36 mesi, mascherine tipo FfP2 di taglia adatta.
By | 2020-06-16T21:47:55+02:00 Giugno 16th, 2020|News|0 Comments
New Baby Design