Chiama ora: 0171 480037|info@newbabydesign.com

Come nasce una collezione

Quando pensiamo alla creazione di una collezione immaginiamo subito disegni, colori e tessuti. Ma sebbene questa sia una parte molto importante e la più divertente, si nasconde alla base molto lavoro, di più persone e poco creativo.

Il punto di partenza di una collezione è la definizione del target, l’analisi di mercato e della concorrenza.
Si passa poi alla ricerca delle tendenze moda (tessuti, colori, accessori…), una fase veramente creativa ed entusiasmante.

Dal frutto di questa ricerca si arriverà alla definizione del budget e dopo aver fatto un briefing con il commerciale e l’ufficio prodotto verrà elaborato il time & action.
Con tutti i dati raccolti si faranno dei tabelloni di tendenza, composti da immagini, tessuti, accessori e tutto quanto può servire a trasmettere l’idea globale del progetto.
In seguito inizierà la fase creativa, dove progetteremo gli schizzi e le schede tecniche.

Il numero totale dei pezzi verrà suddiviso in mini collezioni che, pur avendo caratteristiche differenti per grafiche o accessori, non dovranno mai perdere di vista l’armonia generale della collezione completa.
Questa frammentazione agevolerà la gestione della collezione e ci permetterà di uscire con pacchetti sempre nuovi ed aggiornati che solitamente vengono chiamati “flash moda”.

Andando avanti si proseguirà con i disegni tecnici. Questi ultimi serviranno a spiegare i dettagli stilistici del modello e ad evidenziarne modellatura, contrasti e particolari per agevolare il lavoro del modellista.

A questo punto poi verranno create le schede tecniche di ogni singolo pezzo con tutte le indicazioni che serviranno per realizzare la campionatura.
Grazie a queste verranno acquistati i tagli di tessuto e gli accessori e sarà possibile realizzare i prototipi.

Questi ultimi saranno sdifettati, cioè indossati, per valutare la vestibilità, la resa del tessuto e i dettagli tecnici e stilistici.

Una volta approvati si realizzeranno i campionari definitivi e le relative cartelle colori, strumento prezioso per la rete vendita.
A campagna vendite ultimata verranno raccolti gli ordini, divisi per modello, taglia e tessuto e si passerà al lancio della produzione.

Si aggiorneranno le schede tecniche e con queste si farà un calcolo per l’approvvigionamento dei tessuti e degli accessori.
Infine verrà lanciata la produzione.

By | 2017-11-30T11:41:11+00:00 luglio 20th, 2016|News|0 Comments
New Baby Design